19/10/15 9.30 / di Cristina Rufini
Informano e vanno dritte al punto. Sul content marketing ne sono state fatte tante. Stiamo parlando di infografiche. Scopriamo le 20 che ci hanno convinti di più.
Un po’ di storia (e numeri) del Content Marketing
E se vi dicessimo che il primo esempio di content marketing risale al 4.200 a.C.? Se vi riesce difficile crederlo, date un’occhiata a quest’infografica del Content Marketing Institute in cui troverete un percorso storico che va dagli uomini delle caverne e passando per la La Guida Michelin del 1900, la Marvel con G.I. Joe, e tanti altri casi, arriva ai giorni nostri.
Il mercato del content Marketing è in crescita, e questo è un fatto. A supportarlo i dati contenuti in questa infografica realizzata da jeffbullas.com. Un’anticipazione: sono stati spesi in Content Marketing, solo nel 2014, più di 135.000.000.000 $ (miliardi di dollari!).
Delle strategie di Marketing, il content fa da re. Quest’infografica, anche se un po’ datata, realizzata da visualistan.com, ci regala una bella visione d’insieme di cos’è il content: principali settori d’applicazione, budget allocato nella creazione dei contenuti, tattiche vincenti e risultati.
I dati più aggiornati li troviamo invece su una bella infografica di AdWeek.
Cos'è il Content Marketing (e il Content Marketer)
Per tutti coloro che hanno un capo fedele alla vecchia scuola, questi dati serviranno sicuramente a dargli una scossa. Nell’infografica realizzata dall’agenzia Fatjoe, un’interessante comparazione tra consumer vs marketing che convincerà anche il boss più restio.
Non tutti hanno la stoffa del content marketer di successo. Le caratteristiche necessarie per esserlo sono: pensiero strategico, pensiero creativo, propensione all’innovazione, pensiero analitico, attitudine alla collaborazione, umorismo, empatia e ottime capacità di scrittura. L’infografica dell’agenzia di Boston Curata, ce le racconta meglio.
Sempre di anatomia parliamo, ma questa volta di quella del content marketing. Simbolicamente, in quest’infografica di Paul Shepherd, il contenuto di qualità viene posizionato all’interno del cuore (del successo).

Guide pratiche al Content Marketing
Come mostra il grafico di Marketing Land, per gestire al meglio una content strategy è necessario utilizzare dei software adeguati. Ma come sceglierli? Un'utile organizzazione dei content marketing software che abbinano il contenuto e le sue tecnologie di gestione e ottimizzazione, dalla creazione fino agli aspetti legali. Questa visione strategica unifica quindi l’intero processo del content marketing in differenti livelli.
Da Social Media Strategies Summit invece un’altra interessante infografica che ci mostra i tools più utilizzati lo scorso anno.
Pianifica, scrivi, ottimizza, rendi il contenuto condivisibile, promuovi. Stampate questa checklist e seguitela in ogni suo punto.
Siamo a metà strada nel nostro viaggio di 20 infografiche.
Puoi anche scaricarle tutte insieme in formato ZIP,
oppure continua a leggere il post.
Schemi e grafici utili...
Ogni obiettivo, può essere conquistato efficacemente, solo se si conosce la strada più efficace per raggiungerlo. Così, in base ai quattro obiettivi principali per cui produciamo contenuto: Intrattenere, Educare, Generare conversioni, Persuadere. Questa infografica ci offre un quadro chiaro di quali siano i contenuti migliori per raggiungere la meta prefissata.
L’utilizzo del web non ha (quasi) età. Tutti usano internet ma non tutti lo fanno nella stessa maniera. Di conseguenza per raggiungere un certo target, è necessario sapere come questo si comporta sul web e quali contenuti sono più apprezzati. L’infografica di Adweek che potete trovare vi servirà proprio a questo.
Sedici (16!) riflessioni sul Content Marketing che sono anche linee guida molto utili. Vengono dall’agenzia creativa londinese Crafted e sono racchiuse tutte in quest’infografica.
C'è perfino spazio per un’infografica romantica: ci racconta di quanto saper cogliere e suscitare emozioni sia fondamentale per produrre un contenuto di qualità.

...e qualche idea per creare contenuto
Dal cuore alla testa. Per fare del content di qualità bisogna utilizzare il cervello, soprattutto la parte destra, sede di creatività e reazioni emotive. In quest’infografica 8 stimoli creativi che saranno utili per incentivare e pungolare proprio il lato destro del cervello del vostro team.
Più che un’infografica, una lista infinita di idee tutte squisitamente visive. Karen Gunton, realizzatrice di questo lavoro per buidalittlebiz.com ci mostra 116 modi in cui rendere un messaggio veramente efficace tramite l’utilizzo di immagini.
Pensa come se fosse quiz. Esplora. Usa Twitter. Guarda con curiosità ad opportunità inusuali di contenuto. Scrivi una guida. La nostra curiosità viene stimolata direttamente dallo staff di Oracle in questa infografica.
Come rendere un contenuto virale? Ci sono dieci regole che non dobbiamo mai dimenticare. Per citarne qualcuna: pubblicare i propri contenuti nei giorni e nei momenti giusti della settimana, aggiungere sempre uno o più contenuti visivi, rendere i contenuti di facile lettura grazie alla presenza di liste. Queste regole e le altre, ce le spiegano bene quelli di mysiteauditor in questa infografica.
Chris Lake, di articoli sul content strategy ne ha scritti tanti. Un giorno però si è reso conto che mancava una tavola periodica degli elementi del content marketing. Ovviamente, l’ha fatta lui. Con tutto il rispetto per Mendel, e per Denny Sullivan che per primo ha creato una tavola periodica sul SEO, quest’infografica oltre a essere utile ha decisamente del genio.

E per finire: metrics!
Sappiamo bene quanto le metriche siano fondamentali. Ne abbiamo già parlato in un post sulle metriche del Content Marketing, su questo blog. L’infografica sviluppata da Curata ne identifica 29.
Se siete pigri o volete semplicemente conservare tutte le infografiche (e magari stamparle),
potete scaricarle tutte e 20 in un comodo file ZIP che abbiamo preparato per voi.
Topics: content marketing, infografiche

Scritto da Cristina Rufini
Curiosa per natura. Project manager per lavoro. Da piccola volevo fare l'astronauta, poi mi sono laureata in editoria e giornalismo.